STUDIO: viale Carso 35 – 00195 Roma - PER APPUNTAMENTI: inviare SMS o Whatsapp al N° 327 8864139 - PER PARLARE CON IL DOTTORE: chiamare dalle 13,00 alle 13,30 il N° 327 8864139 mlombardozzi55@gmail.com

CAMPANE TIBETANE: DIAMO ARMONIA AI BAMBINI – WWW.FOBETERO.IT

Suoni e vibrazioni vengono recepiti dall’intero corpo umano, tutte le ricerche concordano. I suoni e le vibrazioni arrivano fino alle cellule, influenzandole, molte ricerche lo confermano. Ancor più sensibili ai suoni e alle vibrazioni sono i bambini. Il loro sistema ricettivo è amplificato rispetto a quello degli adulti e possono pertanto lasciar entrare il suono e le vibrazioni ad esso connesse, in ogni ambito del proprio corpo.

Con questa premessa, la terapia del suono con le campane tibetane assume ancor più valore, quale cura per i bambini.

Le campane tibetane sono in realtà delle conche di metallo, quelle originali sono fatte a mano e composte da sette metalli: stagno, piombo, mercurio, rame, argento, oro, ferro, che ricapitolano simbolicamente cinque pianeti più luna e sole, rispettivamente: giove, saturno, mercurio, venere, luna, sole, marte.

Le numerose ricerche hanno dimostrato che il suono delle campane tibetane è in grado di attivare le onde alfa del cervello, quelle che corrispondono allo stato di rilassamento vigile, lo stato meditativo. Ma possono anche stimolare le frequenze theta che corrispondono allo stato di sonno con sogni e la condizione di meditazione profonda.

Una seduta completa con le campane tibetane, che dure circa 40 minuti, viene recepita molto bene dai bambini, che raccontano di sentire di volare, “come su una nuvola”, sensazioni molto gradite. Si possono usare le campane tibetane nei bambini che soffrono di iperattività, sia mentale che motoria, nei casi di insonnia, nei deficit di attenzione. In questi tre casi, la terapia del suono con le campane tibetane può dare risultati sorprendenti, senza farmaci!!!

Se il bambino è molto piccolo si usano campane di piccole dimensioni perché, dovendo appoggiarle su alcuni specifici punti del corpo, quelle di grandi dimensioni sarebbero di peso eccessivo e mal sopportate.

Possono essere suonate in battito oppure in rotazione, facendo ruotare una bacchetta sul bordo, si ottiene una vibrazione molto profonda e un suono acutissimo, quest’ultimo utile nei deficit di attenzione.

Cosa c’è di meglio per un bambino di un suono armonico, di vibrazioni sottili e piacevoli, per imparare a sentire il proprio corpo e scoprire che può essere curato con messaggi in sintonia con la natura, per entrare con tutto il proprio essere in risonanza con il suono della vita! Diamo suoni armonici ai nostri bambini e avremo bambini sereni e gioiosi.