STUDIO: viale Carso 35 – 00195 Roma - PER APPUNTAMENTI: inviare SMS o Whatsapp al N° 327 8864139 - PER PARLARE CON IL DOTTORE: chiamare dalle 13,00 alle 13,30 il N° 327 8864139 mlombardozzi55@gmail.com

LA PIZZICA: MUSICA DEL RIMORSO – WWW.FOBETERO.IT

Ho parafrasato il titolo di un libro di De Martino “La terra del rimorso”, dove rimorso sta per morso, quello della tarantola. Molti sanno che la pizzica veniva suonata per i tarantolati, cioè le persone morse dalla tarantola. In realtà, pochi sanno che non è così. La pizzica era un vero e formidabile strumento terapeutico-musicale per le persone che cadevano in stato depressivo. I suoni, le vibrazioni di questa musica antichissima risuonano con le vibrazioni umane e creano uno stato di eccitazione fortissimo, in grado di “svegliare” le energie nascoste nei soggetti tristi e depressi. A testimoniare quanto sia antica questa musica, vi sono bassorilievi dell’epoca imperiale romana in cui si vedono musicisti suonare un tamburello con la posizione della mano tipica della tecnica della pizzica. Una musico-terapia ante litteram!!
Io che suono per diletto il tamburo a cornice, suono anche il tamburello e quindi, a volte, anche la pizzica. Suonare questa musica è per me sempre un’esperienza meravigliosa, mi porta fuori dal tempo e dallo spazio, al di là delle preoccupazioni quotidiane, lontano lontano, in un luogo non luogo. nella terra del rimorso!
In questo numero abbiamo voluto offrire a voi lettori anche un ascolto musicale, preso liberamente da you tube, affinché alle poche righe di questo articolo si accompagni il suono concreto, che darà, più di qualsiasi parola, il significato vero della pizzica. Guardatelo fino alla fine perché va in crescendo. Sentendo suonare questi bravi musicisti vi accorgerete che qualcosa si sveglia dentro di voi, il ritmo vi penetra e vi attraversa, vi prende e risuona in tutto il corpo: è il suono antico della gioia.!!