NON DITE BUGIE AI VOSTRI BAMBINI – WWW.FOBETERO.IT
Quante “buone” bugie vengono dette ai bambini. Per non farli soffrire, per non far loro scoprire il mondo cattivo. Per il loro bene. Per fargli fare quello che i genitori vogliono che loro facciano. Per farli studiare. Per non mostrare le parti negative dei loro genitori.
Ogni volta che si compie questo rito, si commette un crimine verso l’infanzia.
Mentire ai bambini equivale a ingannarli, depistarli, mostrare loro un mondo che non esiste. Quindi creare un danno di personalità e di adattamento verso il sociale il cui prezzo pagheranno tutta la vita.
Dire bugie ai bambini vuol dire non dare loro la fiducia nelle proprie capacità, nella propria intelligenza e nelle proprie risorse.
Vuol dire dare loro il messaggio che non ce la possono fare, a sopportare una notizia, a vedere una realtà, a sostenere un dolore.
Per esempio non si parla mai della morte e se una persona a loro cara muore, cala una cortina di voci sussurrate, di bisbigli appena accennati fino alla comunicazione che quella persona è salita in cielo, oppure è partita e non torna e così via, offendendo l’intelligenza del bambino che invece percepisce la realtà.
L’umanità farebbe un salto evolutivo importante se ai bambini venisse detta la verità, nel caso della morte bisognerebbe trasmettere loro il pensiero di Steve Jobs (fondatore di Apple) : ” la morte è con tutta probabilità la più grande invenzione della vita. È l’agente di cambiamento. Spazza via il vecchio per far posto al nuovo”.
Diamo respiro ai nostri bambini con questa visione della morte che è piena di vita. Diamo loro fiducia di potersi confrontare con la realtà. Non inganniamoli, l’inganno è subdolo e perfido e genera menti ingannevoli e ingannatrici, perpetuando un modo di vivere basato su bugie e inganni, nei quali da secoli siamo immersi e dai quali veniamo governati.
Se smettiamo di dire bugie ai nostri bambini li aiutiamo a ragionare, a vedere con i loro occhi e a pensare con la loro testa, ma temo che molti genitori reputino pericoloso tutto ciò. Eppure se amiamo i nostri figli, dobbiamo augurarci proprio questo per loro, augurarci che realizzino la loro natura, che diventino se stessi. Chiamo in aiuto, ancora, le frasi di Steve Jobs: “Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore. Non fatevi intrappolare dai dogmi e, cosa più importante di tutti, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e le vostre intuizioni, in qualche modo loro sanno cosa volete diventare”.
Auguratevi questo per i vostri figli, per i bambini dell’era che verrà, in cui non ci saranno inganni, non manipolazioni, non menzogne. Per arrivare a questo, non dite bugie ai vostri bambini.