E VOGLIAMO INSEGNARE QUALCOSA AI NOSTRI BAMBINI – WWW.FOBETERO.IT
E vogliamo insegnare qualcosa ai nostri bambini.
Adulti che identificano il proprio esistere nell’auto nuova o nel cellulare ultimo uscito. Adulti che passano intere serate davanti al televisore, come passivi spettatori di un mondo ormai in declino. Che non sono capaci di cambiare le loro abitudini, prigionieri delle paure che li vogliono legati a schemi rigidi e inamovibili.
Adulti che hanno smesso di onorare la propria vita, che hanno perso la dignità di saper perdere e vogliono solo vincere, disposti, per questo, a rinnegare anche se stessi.
E vogliamo insegnare qualcosa ai nostri bambini.
Adulti che si sono venduti alla società dello spettacolo, nello spasimo estremo di esistere solo se si appare, spasimo che è peggiore di quello dell’ultima ora, poiché somiglia più a una lenta agonia di anni invece di una eroica (ormai dimenticata) morte trionfale, che rappresenti l’atto finale di una vita piena, densa, vissuta e amata.
E vogliamo insegnare qualcosa ai nostri bambini.
Adulti che hanno perso la passione, la gioia, il fremito potente dell’amore, l’eccitazione vibrante del rischio, lo sguardo intenso della curiosità, l’estasi del sesso totalizzante, la grazia e la bellezza di un sorriso.
Adulti che hanno perso la direzione del proprio essere e vagano nel bosco-inconscio, senza una guida interiore, senza un credo, senza un valore, che non sia il denaro, senza qualcosa per cui valga davvero la pena di vivere e, ancor più, senza nulla per cui valga la pena morire.
Ma noi continuiamo a voler insegnare qualcosa ai nostri bambini.