STUDIO: viale Carso 35 – 00195 Roma - PER APPUNTAMENTI: inviare SMS o Whatsapp al N° 327 8864139 - PER PARLARE CON IL DOTTORE: chiamare dalle 13,00 alle 13,30 il N° 327 8864139 mlombardozzi55@gmail.com

PREGHIERA DEL BAMBINO – WWW.FOBETERO.IT

Tu, Dio delle piccole cose che presiedi alla vita dei piccoli esseri, noi bambini ti preghiamo:

Dacci un mondo in cui i bambini non subiscono violenze fisiche e psicologiche.
Dacci un mondo in cui i bambini non sono oggetto di attenzioni sessuali da parte degli adulti.
Aiuta i nostri genitori a capire che l’amore non è possesso e che noi figli non siamo una loro proprietà.
Rendi consapevoli i nostri genitori che fare il bene del bambino non vuol dire fare quello che loro, con assoluta certezza, considerano che deve essere il bene del bambino.
Aiuta i nostri genitori a domandarsi ciò di cui ha realmente bisogno il loro piccolo e non ciò che loro ritengono che deve essere il suo bisogno.
Fai in modo che la scuola sia vista come un campo di sperimentazione della vita e non come un luogo di contenimento in cui bisogna solo imparare a memoria le nozioni.
Fai capire agli adulti che i bambini non sono dei piccoli idioti ai quali rivolgersi con vezzeggiativi stupidi.
Fai capire agli adulti che i bambini comprendono, pensano e hanno le loro proprie idee, sin da molto piccoli.
Aiutaci a farci rispettare come persone sin dai primi mesi di vita.
Spiega agli adulti che noi abbiamo bisogno di avere fiducia nelle nostre capacità, e che i genitori, per primi, devono avere fiducia in noi.
Ma spiega anche che i genitori non devono proiettare su di noi le loro frustrazioni, volendo che diventiamo bellissimi e bravissimi per soddisfare le loro insoddisfazioni. Questo, per noi bambini, è un danno enorme che ci portiamo poi per tutta la vita.
Spiega ai nostri genitori che ci devono educare, sin da piccoli, ad assumerci le nostre responsabilità, per le parole e azioni che esprimiamo, sia a casa che a scuola.
Fai loro capire che se veniamo meno alle nostre responsabilità devono darci delle sanzioni come conseguenza dei nostri comportamenti.
Ma liberaci dai sensi di colpa che ci inculcano da quando siamo nati e togli agli adulti l’arma del ricatto per cui diamo sofferenza con i nostri comportamenti.
Dio delle piccole cose, aiutaci a diventare grandi anche nel carattere, non far sì che rimaniamo eterni bambini, incapaci di credere in noi stessi, nelle nostre capacità, e di affermare il nostro diritto alla vita con l’umiltà di chi cresce con amore e rispetto.