STUDIO: viale Carso 35 – 00195 Roma - PER APPUNTAMENTI: inviare SMS o Whatsapp al N° 327 8864139 - PER PARLARE CON IL DOTTORE: chiamare dalle 13,00 alle 13,30 il N° 327 8864139 mlombardozzi55@gmail.com

TARANTELLA, UNA MUSICA NOBILE – WWW.FOBETERO.IT

In questo numero proponiamo un video preso da youtube sulla tarantella. Continuiamo l’excursus su queste musiche popolari del meridione d’Italia, legate al fenomeno del tarantismo (morso della tarantola, un ragno un po’ velenoso, diffuso un tempo, e sembra anche oggi, nel sud).

La tarantella si suona in genere in 6/8 , in 8/8 o in 4/4. Il ritmo frenetico viene scandito dal tamburello. In questo caso la tecnica della mano è completamente diversa da quella della pizzica.

Anche la tarantella mostra caratteristiche terapeutiche, chiunque la sente non può evitare di esserne preso, fino al bisogno di muoversi.

Immaginate la maggior parte di noi che stanno seduti ore ed ore per motivi di lavoro, quanto giovamento troverebbero dall’ascolto di questa musica, altro che ginnastica!

La tarantella è stata molto apprezzata negli anni passati, perfino da grandi musicisti come Gioacchino Rossini che ne compose una per pianoforte intitolata “la danza”, e che fu arrangiata per orchestra da Ottorino Respighi.

Nonostante la sua origine popolare, anche la tarantella, per le sue profonde radici e per le sue invisibili vibrazioni terapeutiche, ha ben diritto di essere considerata una musica nobile. Guardate il video fino in fondo perché va in crescendo!!