Un numero sempre maggiore di persone presta attenzione al proprio peso. L’aspetto fisico infatti influenza l’auto-stima, l’accettazione da parte di colleghi e della società e forse purtroppo persino successi e fallimenti. Non tutti i soggetti sovrappeso tuttavia sono obesi.
L’obesità è definita come eccesso di peso del 15% rispetto alla normalità per una determinata altezza e tipologia corporea. Le implicazioni per la salute a lungo termine negli obesi sono ben note: riduzione dell’aspettativa di vita, il rischio di patologie cardiache, ipertensione, ictus, vene varicose, stress psicologico, osteoartrite, ipercolesterolemia e diabete.
L’Acido Alfa lipoico è un antiossidante che diffonde sia nei tessuti idrofili che in quelli lipofili. Questa capacità di diffondere in diversi distretti dell’organismo gli permette di proteggere dallo stress ossidativo molti organi tanto che gli studiosi lo definiscono antiossidante ‘universale’.
Koh EH et al. hanno ora valutato in uno studio la capacità dell’acido alfa lipoico di influenzare il peso corporeo in soggetti obesi. Lo studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, ha coinvolto 360 soggetti obesi con ipertensione, diabete mellito o ipercolesterolemia. I soggetti sono stati randomizzati per ricevere 1200 mg/die di Acido Alfa Lipoico o 1800 mg/die di Acido Alfa Lipoico o placebo per 20 settimane. Nei soggetti trattati con 1800 mg di Acido Alfa-Lipoico è stata evidenziata una significativa riduzione ponderale rispetto a quelli trattati con placebo.
Secondo gli autori l’integrazione con 1800 mg/die di Acido Alfa-Lipoico comporta una riduzione del peso in soggetti obesi pertanto può essere considerato un utile supplemento in associazione alle terapie contro l’obesità. Bibliografia: Koh EH et al. ‘Effects of alpha-lipoic acid on body weight in obese subjects’ Am J Med 2011; 124 (1): 85 Fonte Solgar